IMPIANTI DI IRRIGAZIONE: DAL PROGETTO ALLA REALIZZAZIONE

La progettazione e la realizzazione di un impianto d’irrigazione è un primo ma fondamentale passo per una conservazione più duratura nel tempo delle essenze che compongono qualsiasi giardino. La nostra azienda crea efficienti impianti di irrigazione automatici per qualsiasi tipo di giardino, parco, terrazzo pensile, orto, frutteto o campo da calcio, utilizzando i migliori prodotti che il mercato mette a disposizione.

Ogni sistema di irrigazione, che sia tradizionale, interrato o a goccia viene studiato con cura e professionalità. La sua progettazione, infatti, va ben oltre le mere competenze tecniche in campo idraulico. Il tecnico deve assolutamente possedere anche conoscenze specifiche in ambito botanico: i sistemi d’irrigazione devono essere impostati a seconda delle quantità e dei tempi in cui distribuire l’acqua, variabili strettamente correlate alle esigenze idriche di ogni essenza.

Siete in cerca di un’azienda che si occupi della progettazione di un impianto di irrigazione a pioggia per il vostro giardino? Affidatevi a noi! Operiamo tra Forlì, Faenza e comuni limitrofi.

Sistema-a-goccia-per-frutteto-forli
Progettazione-impianto-per-terrazzo-faenza
Sistema-a-pioggia-per-orto

DIVERSE TIPOLOGIE DI IMPIANTI

La realizzazione di impianti di irrigazione può far risparmiare enormi quantità di tempo e di lavoro.

La nostra azienda, grazie alla sua consolidata esperienza, si pone come leader nella realizzazione di impianti di irrigazione di ogni tipo: a pioggia, a goccia, statici o dinamici, interrati.

Gli impianti di irrigazione a pioggia permettono l’irrorazione dell’acqua sotto forma di goccioline che ricadono sul terreno e sulle colture interessate. Tra i principali vantaggi di questi impianti di irrigazione abbiamo:

  • Un’ampia versatilità sia nei terreni pianeggianti che in quelli scoscesi;
  • Un facile raggiungimento di tutte le zone da irrigare;
  • Un costo di installazione abbastanza accessibile.

Per i prati dei giardini domestici o quando si dispone di poco spazio, si usano normalmente impianti di irrigazione statici, cioè immobili, che ricoprono perennemente la stessa zona di terreno. Gli impianti di irrigazione dinamici, invece, usati nelle grandi superfici, compiono un percorso circolare regolabile.

Per risparmiare acqua, puoi optare anche per la realizzazione di impianti di irrigazione a goccia, i quali consentono di rilasciare piccole quantità d’acqua, in maniera costante, direttamente sul punto interessato. Questo metodo consente un risparmio altissimo di acqua perché non la disperde nei punti indesiderati.

Infine, esistono degli impianti di irrigazione interrati in cui i tubi vengono posti sotto terra al fine di raggiungere più facilmente l’apparato radicale della pianta e contrastare in maniera efficace l’effetto vaporizzazione nelle zone sovra esposte al vento e al sole. Il vantaggio più evidente è, quindi, un ulteriore risparmio di acqua.

Progettazione-impianto-interrato-per-campo-da-calcio-faenza
Sistema-a-goccia-per-irrigazione-giardino-forli
Centralina-elettronica-per-funzionamento-automatico

ASSISTENZA E MANUTENZIONE

Gli impianti di irrigazione, inoltre, si avvalgono di una centralina elettronica in grado di provvedere automaticamente in modo sequenziale al funzionamento dell’impianto secondo i tempi stabiliti dall’utenza. Sono silenziosi, quindi possono funzionare di notte sfruttando al meglio lo scambio termico del terreno.

Per la progettazione e la realizzazione di impianti di irrigazione, affidatevi a noi! In caso di guasti agli impianti esistenti, mettiamo a disposizione il nostro servizio di assistenza e manutenzione, operativo tra Forlì, Faenza e comuni limitrofi.

Impianto-di-irrigazione-per-frutteto-forli
Progettazione-sistema-a-pioggia-per-campo-faenza
Rilasciare-piccole-quantita-d-acqua